Consulenze gemmologiche

La garanzia per una gemma e una stima economica del suo prezzo vengono forniti da un’analisi gemmologica. Un certificato gemmologico descrive tutti gli elementi importanti di una pietra che sono utili per la futura classificazione sul mercato.

Al momento dell’acquisto di una di una gemma è importante fare attenzione a tutti gli aspetti che attestino la qualità del prodotto. Capita spesso che molti pseudo esperti o semplicemente ciarlatani continuino a diffondere false notizie. Una tra queste è che non esistano standard per i quali una pietra possa essere veramente considerata preziosa. Il cliente inesperto viene così raggirato e crede che la scelta proposta dal venditore sia ottimale.

Quando una pietra è di qualità
Esiste una scienza, detta gemmologia, che attraverso metodi di classificazione e valutazione fornisce i parametri per ogni gemma. Essendo scienza si basa su principi naturali che hanno ampio riscontro in ottica, mineralogia e geologia. La figura professionale che si occupa di attestare la qualità di un minerale prezioso è chiamato gemmologo; compila un certificato gemmologico e certifica l’origine della gemma esponendo anche altri dati importanti.

La nomenclatura anglosassone delle -4 C: cut, color, carat and clarity- aiuta nel giudizio oggettivo delle pietre e vengono tradotte rispettivamente con taglio, colore, caratura e purezza. Il giusto bilanciamento delle quattro caratteristiche determina la bellezza complessiva del minerale prezioso.

Il prezzo segue lo stesso andamento e si basa anche in buona parte dalla richiesta sul mercato. La gemme acquistata ha così sia un valore per i componenti naturali sia per l’attestazione tramite certificato gemmologico.

Il laboratorio gemmologico
Tramite il laboratorio di gemmologia  è possibile capire quali gemme sono naturali e quali sintetiche. Inoltre vengono riconosciuti tutti i trattamenti che vengono fatti su una particolare gemma. Gli esperti seguono il certificato gemmologico e verificano che ogni dettaglio corrisponda a realtà.

Acquista una gemma
Il semplice venditore non basta per garantire un prodotto semplicemente dalla sua garanzia, che può essere priva di importanti dettagli utili alla definizione finale del prezzo. Non è inoltre sufficiente conoscere in generale una pietra preziosa, ad esempio uno zaffiro. Il certificato gemmologico descrive in quattro punti una gemma secondo la specie, l’origine i trattamenti e il tipo di minerale.

I trattamenti
Innanzitutto non tutte le gemme sono preziose allo stesso modo. Una pietra potrebbe essere prodotta artificialmente da laboratorio e avere così un valore inferiore ad una gemma naturale che non ha subito trattamenti. Il trattamento termico è presente quasi in tutti i rubini. Parlando di termo diffusione e di trattamento tramite vetro piombato il cambiamento è importante. Con queste procedure il materiale viene colorato e modificato, perdendo valore.

A chi rivolgersi
L‘IGR, acronimo di Istituto Gemmologico di Roma, è un ente specializzato in compra vendita di pietre preziose e offre i propri servizi da oltre 10 anni. Situata nel quartiere Appio Latino è una società che si rivolge a orafi, incastonatori, commercianti per certificati di pietre preziose e utilizza un laboratorio di analisi all’avanguardia.

Poiché non è possibile procedere ad un’analisi soggettiva, il laboratorio è imparziale e indipendente. Non è quindi possibile manometterlo per alterare il valore di una gemma. Segue gli standard prestabiliti dai regolamenti internazionali e nazionali

Il servizio è offerto su appuntamento e ha come target sia privati sia professionisti del settore che hanno necessità di conoscere la certificazione di una pietra preziosa. Inoltre grazie a delle convenzioni è possibile offrire dei vantaggi agli esperti.
Questo servizio aiuta tutti quei clienti che avendo delle pietre in casa non conoscono effettivamente il loro valore e vogliono accompagnarle con un certificato.
L’intermediazione avviene anche per clienti pubblici come la Procura della Repubblica o il Tribunale.

I servizi offerti
Sono numerosi i servizi che IGR offre e spaziano dalla semplice consulenza ai corsi personalizzati. Le gemme di colore e i diamanti vengono analizzati e certificati mediante attestati -IGI, HRD, GIA-.