Investimenti sicuri, acquistare oro anche online

investimentiComprare oro è un ottimo modo per investire i propri risparmi: un lingotto è una sicurezza per la vita, che non cala mai di valore e potrà essere rivenduto facilmente.
Simili acquisti vanno fatti però con cautela. Un lingotto d’oro può costare anche centinaia di euro, e acquistarlo nei luoghi sbagliati significa rischiare di perdere un mucchio di denaro.
Come fare acquisti online sicuri?

È meglio acquistare il proprio oro tenendosi al di fuori del circuito bancario.
Le banche cercheranno semre di spingervi a comprare i loro ETF (Exchange-Traded Fund), che possono rivelarsi rischiosi.
Un ETF è un certificato di possesso di oro “virtuale”. In teoria, chi lo emette possiede materialmente il corrispondente valore d’oro. In pratica, per una serie di circostanze la banca potrebbe trovarsi a possedere meno oro fisico di quello venduto in giro. In quel caso, sareste virtualmente in possesso di oro inesistente, che non potrete ritirare finché la banca non avrà riempito le sue riserve.
Rischioso e scomodo, non credete? Acquistate dell’oro per avere più sicurezze rispetto ai titoli azionari, non per averne di meno!
Se acquistate lingotti d’oro da fonti esterne, evitate di metterlo nelle mani della vostra banca: il costo di custodia dell’oro è orribilmente sconveniente. Meglio rivolgersi a qualche caveau privato, o tenere l’oro nella propria abitazione.

Per fare acquisti online sicuri esiste una serie di siti dall’efficacia comprovata, che operano sul territorio internazionale. Bullionvault è sicuramente il più famoso, ed è in grado di offrire tutta una serie di servizi oltre al semplice acquisto dell’oro (caveau, assicurazione). Altri negozi di fiducia sono Gold Dreams Edelmetalle, GP Metallum e Gold Direct.
Il fatto che un negozio sia di qualità non significa però che sia quello giusto per voi.
Informatevi a fondo prima di fare investimenti. Contattate il loro servizio clienti, chiedete un preventivo e cercate tutte le informazioni necessarie prima di procedere all’acquisto.
Tra i fattori da considerare ci sono:

- Good Delivery
Se intendete investire nella compravendita dell’oro, assicuratevi di acquistare lingotti Good Delivery.
I lingotti di questo tipo devono soddisfare tutta una serie di requisiti relativi a peso, purezza e dimensioni. Possono essere rivenduti facilmente nel London Bullion Market, il maggior mercato internazionale di metalli preziosi.
Attenzione! Se fate uscire un lingotto da un caveau autorizzato Good Delivery, per rivenderlo dovrete sottoporlo ad un esame che ne attesti nuovamente la purezza.
Il suddetto esame ha il suo prezzo. Considerate voi, in base ai vostri piani, se è meglio pagare i costi dell’esame dei lingotti o quelli della custodia in un caveau certificato.

- Custodia
Alcuni siti, come Bullionvault, oltre all’oro vendono anche lo spazio in cui custodirlo.
Tenere l’oro in una cassetta di sicurezza fuori dal sistema bancario vi renderà più facile rivenderlo, e non solo per la questione del Good Delivery: certi stati hanno leggi che facilitano la compravendita dell’oro, con tasse molto basse e facilità nel prelevare i beni dai caveau.

- Proprietà
Chi è il vero proprietario dei vostri lingotti d’oro? Se vi affidate a società intermediare per l’acquisto, leggete attentamente il contratto: i lingotti devono essere esclusivamente a vostro nome. Così facendo avrete pieno controllo sui vostri investimenti, che potrete trasformare in contanti in qualsiasi momento.

Ora avete tutte le informazioni necessarie per comprare oro in sicurezza. Buoni acquisti!

Lascia un Commento